Costellazioni Familiari e Spirituali

“Cura la tua unicità come il fiore più prezioso dell’albero. Sei il sogno realizzato di tutti i tuoi antenati.”
Bert Hellinger
Cosa sono:
Sono un metodo fenomenologico che ti permette di vedere l’origine dei tuoi “problemi” sia fisici, che comportamentali, sia nelle relazioni, che con il denaro, il lavoro, i blocchi che incontri nella Vita.
Ma perché mi sento sempre fuori posto? Perché non riesco ad avere una sana relazione? Perché malgrado m’impegno non raggiungo risultati? Perché sono sempre in bolletta? Perché…..Perché…?
Intraprendere un percorso con le Costellazioni Familiari ti consente di avere una bussola che finalmente ti mostra la o le direzioni da prendere, all’interno del tuo sistema familiare.

Come agiscono?

Il tuo destino è legato al tuo Albero Genealogico, a chi ti ha preceduto, in te porti tutto quello che non è stato "sistemato" e sei investito del compito evolutivo di portare equilibrio. Ogni membro che tu lo conosca o meno influenza profondamente le tue scelte, le tue direzioni. Solo se ti inserisci in questo sistema, puoi comprendere come agiscono questa linea di sangue. "Cosa ha lasciato?" è la domanda che possiamo chiedere ad una Costellazione Familiare. Qui non c'è nessun tipo di giudizio ma si cerca di fare luce a tutti gli "intoppi" della tua Vita che sono interdipendenti con chi ti ha preceduto. Ed ecco emergere traumi, dolori, rabbia, rancori, come conseguenza ad esclusioni, segreti, perdite, lutti, furti, omicidi, suicidi, sottomissioni, fallimenti, ecc. Si chiama "irretimento" quando una persona assume su di sè degli atteggiamenti e sentimenti di Antenati che spesso non ha mai conosciuto.

In gruppo o individualmente tu puoi sciogliere i tuoi blocchi.
Rappresentare, cioè mettere in scena la storia della propria famiglia, i propri "pesi" è un grande aiuto per risolvere i conflitti interiori e vivere pienamente il proprio destino: uno strumento di consapevolezza.




I benefici
Quanto accetti la realtà per ciò che è, senza reprimerla, rifiutarla o inventarla, anche gli avvenimenti più tragici si trasformano in forza e pace.
Puoi iniziare a vivere la tua Vita, grazie alla risoluzione di traumi che si tramandano da una generazione all'altra, perciò avviene uno sblocco di energie.
Hanno il potere di portare riconciliazione, questo porta serenità nell'ambiente familiare.
Impari a vedere quello che veramente è stato e questo ti permette di sanare le memorie cellulari.
Avvengono sblocchi che consentono al fluire di forze ed energie vitali
Trovi finalmente il tuo posto e quindi un riequilibrio generale benefico.

Unire ciò che è separato Includere ciò che è escluso Svelare ciò che è sovrapposto Far fluire ciò che si è bloccato Riconoscere ciò che è non è riconosciuto.


La famiglia è il terreno da cui proveniamo e dove risiedono le nostre radici. Ci sono delle leggi naturali alle quali non possiamo sfuggire, se un albero non estrae un adeguato nutrimento dalle proprie radici muore... e noi sottostiamo alle stesse leggi. Ecco perché è fondamentale riconoscere e onorare le nostre radici, smettere di giudicare e accettare in quanto se si vuole "volare alti e liberi", prima devi avere sane radici. Queste leggi operano in ogni famiglia, quelle che Bert Hellinger (filosofo, teologo, pedagogo), li ha chiamati "Ordini dell'Amore". E' molto importante conoscere come operano questi Ordini nella propria Vita in quanto loro agiscono comunque, sono tutti quei pesi dal più leggero a quelli pesantissimi. Solo quando inizi a prendere consapevolezza che non siamo separati da chi ci ha preceduto e che ci sono dei legami invisibili tra i membri di una famiglia, puoi vedere il quadro più ampio. Non siamo così liberi come pensiamo, e anche l'Amore segue questi Ordini.